Al fresco tra i parchi e le ville di Roma

parco_villa_doria_pamphilj_RomaQuando il caldo si fa sentire, non c’è niente di meglio che godersi la frescura dei parchi pubblici e delle ville di Roma che, aperte dal mattino al tramonto, diventano delle vere e proprie oasi cittadine.
In questo periodo, molti di questi luoghi ospitano anche eventi culturali e sportivi, concerti, mostre e iniziative per i bambini.

VILLA DORIA PAMHILJ ROMA

Una delle aree verdi più apprezzate di Roma è sicuramente la splendida Villa Doria Pamphilj (via di San Pancrazio), la più grande villa storica romana, adagiata sul Gianicolo, uno dei parchi più belli della città.

Quasi due chilometri quadrati di verde e pini secolari con percorsi di jogging e bici, uno scenografico laghetto con cascatella, la palazzina Corsini, che oggi ospita la Casa dei Teatri, e il barocco casino del Bel Respiro, circondato da statue e giardini. 

VILLA CELIMONTANA

Sulle alture del Celio, a poca distanza dal Colosseo, Villa Celimontana (via della Navicella 12), offre relax e ristoro tra i viali ombreggiati dalle palme, i giardini e le fontane seicentesche.

parco_Villa_Ada_RomaIl secondo parco pubblico della città, ideale per correre, fare sport o rilassarsi al fresco degli alberi secolari, è Villa Ada, in via Salaria 275. La sera ospita gli eventi musicali e culturali di “Roma incontra il Mondo”, storica manifestazione dell’estate romana, quest’anno totalmente rinnovata grazie al contributo del grande artista Michelangelo Pistoletto.

ORTO BOTANICO DI ROMA

In zona Trastevere, nell’antico parco di Villa Corsini, ex residenza di Cristina di Svezia, c’è il poco noto Orto Botanico di Roma, (largo Cristina di Svezia 24), luogo ideale per godersi il fresco e passeggiare tra le palme, le piante aromatiche, i boschetti di bambù, gli splendidi roseti e il panoramico giardino giapponese. Orario: lun-sab, 9:00-18:30. Ingresso 8 €. 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.