Art & Ciocc 2017, le creazioni dei maestri cioccolatieri nel tour più goloso d’Italia

pubblicato in: EVENTI, ITALIA | 0

[adsenseyu2]

artciocc2017Portano la dolcezza in ogni città, regalando attimi di pura felicità….

Sono i maestri cioccolatieri di Art & Ciocc, il tour itinerante più cioccolatoso d’Italia, che porta gusto e buon umore in tante piazze e centri storici del nostro Paese. Gli artigiani del cioccolato provengono da ogni angolo d’Italia: Lombardia, Piemonte, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Umbria, Sicilia e Calabria, per proporre le loro golossissime creazioni di cioccolato, in ogni forma e gusto, anche crude, ad ogni tappa della manifestazione. Ognuno ha la sua specializzazione nel creare oggetti di cioccolato: dalle scarpe alle borse, dai cuori con tanto di dedica ai personaggi delle feste di Natale, San Valentino e Pasqua. Poi ci sono le produzioni tipiche regionali, dall’inimitabile cannolo siciliano al famoso cioccolato di Modica, di Perugia o il gianduiotto di Torino.

E ovviamente, in uno show tutto dedicato al cioccolato, non possono mancare le praline (in ben 42 gusti), le barrette, i tartufi, i cioccolatini (anche alla birra), i cremini, le torte, i liquori al cioccolato e il delirio di cioccolato sotto forma di Kebab, ovvero un cilindro di cioccolato e vaniglia che gira su uno spiedino. Una delizia per occhi e palato!

[adsenseyu1]

E se non siete ancora convinti che la dieta è da rimandare a data da destinarsi, a sfatare ogni dubbio, ci pensano le degustazioni, le “cioccocene” nei ristoranti locali e i laboratori per bambini, oltre ad un apposito stand con il laboratorio gratuito Bean to Bar: dalla lavorazione della fava alla tavoletta, in cui un maestro cioccolatiere svela tutti i segreti della lavorazione del cioccolato, spiegando tutto il percorso delle fave di cacao, attraverso le varie fasi della tostatura, granellatura, raffinatura, concaggio, temperaggio e modellaggio finale della tavoletta. 

tour-cioccolatieri-artciocc-2017In piazza ci sono tutti i macchinari che si utilizzano durante la lavorazione, affinché il pubblico possa osservare da vicino e capire quanto sia elaborato il processo che porta alla produzione di un cioccolato artigianale d’eccellenza, che prevede tanti passaggi manuali oltre ad una cura maniacale per i dettagli.

Art & Ciocc tour 2017, dove e quando

Il tour degli artisti del cioccolato inizia il 3 febbraio e si conclude il 28 marzo. Per non perdere l’appuntamento con la dolcezza, vi segnalo le tappe principali dell’evento itinerante più goloso dell’anno che verrà: dal 3 al 5 febbraio ad Asiago, in Piazza II Risorgimento; dal 10 al 14 febbraio nel centro storico di Ferrara; dal 17 al 19 febbraio nel centro storico di Novara; dal 24 al 26 febbraio a Savona, in Corso Italia; dal 3 al 5 marzo a Cesano Maderno, in Piazza Esedera; l’11 e il 12 marzo  a Castelfranco Veneto, all’interno delle mura e dal 24 al 26 marzo a Trento, nella bellissima Piazza Cesare Battisti.  

[adsenseyu1]     

Sempre a proposito di cioccolato…

Fino al 6 gennaio, al Castello Terme Tamerici di Montecatini Terme, c’è la Fabbrica del cioccolato, un appuntamento dedicato ai più piccoli, ai quali verrà raccontato dove e come nasce il cioccolato. Dopo aver conosciuto questo mondo di dolcezza, vestiti da veri maestri cioccolatieri con tanto di cappello e grembiule, potranno mettere in pratica quanto appreso e divertirsi a realizzare dolci di cioccolato a tema natalizio. Il costo del laboratorio è di 15 € a bambino. Info su: www.lacasadibabbonatale.it.

cioccolentino-2017-terniNel mese di febbraio tornano altri due eventi che ogni anno fanno gola agli amanti del cibo degli dèi. Dal 10 al 14 febbraio, in Piazza della Repubblica a Terni, si svolgerà Cioccolentino. I giorni della dolcezza, con oltre 60 aziende italiane che presenteranno le loro dolci creazioni di cioccolato. Il programma prevede corsi, laboratori di pasticceria, spettacoli e tanti eventi dedicati al tema dell’amore, nel periodo più romantico dell’anno, proprio nella patria di San Valentino.

L’altro appuntamento imperdibile è a Firenze, in Piazza Santa Maria Novella, dove dal 10 al 19 febbraio, si terrà la Fiera del cioccolato artigianale, con il cioccolato presentato in ogni forma e gusto nei coking show dei maestri cioccolatieri, con degustazioni e tante iniziative a tema.

[adsenseyu2]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.