Calendario-festività_2020_idee_viaggi_Havana-Cuba

Calendario festività 2020: idee di viaggio

pubblicato in: ITINERARI DI VIAGGIO | 0

Calendario festività 2020: quali sono i giorni di festa del prossimo anno? Vediamoli, calendario alla mano, per organizzare fin da ora il nostro viaggio, un weekend lungo o, in qualche caso, una vera e propria vacanza.

Prenotare in anticipo ci permette di risparmiare sui costi di voli e hotel, ma anche di regolarci per gestire le ferie, accumulare giorni di festa e organizzare la pausa dal lavoro senza stressarci all’ultimo minuto. Dove andare? Eccovi alcune idee di viaggio ed eventi da segnare in agenda per godersi i ponti e le festività 2020.

Calendario 2020 festività: iniziamo da Capodanno

Calendario_Festività_2020_Idee_viaggi_Faro_Punta_Palascia_alba
Faro Punta Palascia Capo d’Otranto

Partiamo con la prima festa del 2020, il Capodanno, e vediamo se è possibile organizzare un bel ponte lungo per salutare il 2019, magari in una località esotica o in maniera davvero originale.

Il Capodanno 2020 cade di mercoledì, proprio a metà settimana, e questo potrebbe scoraggiare qualcuno dall’organizzare un viaggio. In realtà, proprio per il largo anticipo con cui stiamo programmando le vacanze per il prossimo anno, abbiamo la possibilità di sfruttare i giorni precedenti, quindi il 31 dicembre (martedì) e magari anche il lunedì 30 dicembre, che in automatico sfrutta la coda lunga del weekend precedente, che volendo potrebbe partire addirittura da venerdì 27 dicembre 2019.

Forse non tutti avranno la possibilità di concedersi quella che è una vacanza a tutti gli effetti, ma avendo tempo a disposizione, potremmo regolarci per accumulare i giorni di ferie per usufruirne proprio a fine anno.

Dove andare a Capodanno 2020? Gettonatissimi i viaggi all’estero, in particolare nelle capitali europee, da Londra a Parigi a Praga. Ma non è necessario spostarsi oltre i confini nazionali per trascorrere al meglio la festa più magica dell’anno.

L’Italia è piena di posti bellissimi e di cose originali da fare per rendere il Capodanno 2020 un evento indimenticabile. Un esempio? Assistere allo spettacolo della prima alba d’Italia. Dove? Al bellissimo Faro di Punta Palascia, a Capo d’Otranto, in Puglia, il punto più orientale della penisola, dove i più temerari sfidano le temperature non proprio miti per garantirsi l’evento più romantico che il nuovo anno possa offrire.

Ponte Epifania 2020

Il discorso fatto per i giorni di ferie di fine anno vale anche per l’Epifania. Il 6 gennaio 2020 è lunedì e questo ci dà la possibilità di goderci un lunghissimo ponte partendo (chi può) già dalla fine dicembre.

Il rientro a scuola sarà per martedì 7 gennaio, quindi un giorno in più di libertà per grandi e piccini. L’Epifania è una festività dolcissima soprattutto per loro, e nelle maggiori piazze italiane, come da tradizione, si festeggia con spettacoli di artisti di strada, tra dolcetti e carbone aspettando la befana.

A Roma, l’appuntamento è in Piazza Navona; a Napoli, nella splendida Piazza del Plebiscito. Due splendide piazze in due città ricche di attrazioni per concludere le feste dedicate all’arrivo del nuovo anno.

Calendario 2020 di febbraio: ponti e weekend

Festività-2020_San_Valentino-a-Parigi

Un altro weekend lungo in cui regalarsi un viaggio è senz’altro quello di San Valentino. Nel 2020 la giornata degli innamorati cade di venerdì, un’ottima notizia per chi sta pensando di organizzare un weekend romantico insieme alla propria metà.

Volete sorprendere il vostro partner? Cominciate ad organizzare il vostro fine settimana da sogno. Che stiate pensando ad una fuga in una città d’arte, magari a Venezia per un giro in gondola in laguna o a Parigi per una cena sulla torre Eiffel, il consiglio è di prenotare ora per risparmiare sia sui voli che sull’hotel.

Un’altra idea per trascorrere il weekend di San Valentino 2020 è regalarsi un sogno di puro relax in una delle Spa più romantiche d’Italia.

Date Carnevale 2020

Dal 20 al 25 febbraio 2020, ovvero da giovedì a domenica, si festeggia la festa più colorata dell’anno, il Carnevale, evento imperdibile per grandi e piccini. Se vi piacciono le maschere, i carri e tutte le manifestazioni legate a questa festività, in tutta Italia ci sono decine di carnevali storici, dai più famosi come quello di Venezia, Viareggio e Putignano, ai più curiosi e particolari, come quello di Ivrea, Acireale e Imola.

Calendario Festività Aprile

Idee_viaggi_2020_Giardini_Italiani_Giardini_La_Mortella_Ischia

Altre date da segnare in calendario sono quelle del 5, 12, 13 e 25 aprile 2020, che possono costituire un’ottima occasione per ritagliarsi un weekend.

Il 5 aprile è la Domenica delle Palme, domenica 12 e lunedì 13 aprile si festeggiano la Pasqua e la Pasquetta, mentre il 25 aprile, che nel 2020 cadrà di sabato, è l’Anniversario della Liberazione.

Siamo in primavera, giornate più lunghe, temperature gradevoli, natura spettacolare. Proprio la bellezza dei paesaggi che ci circondano potrebbe essere lo spunto per i weekend di questo mese.

A inizio aprile, infatti, riaprono al pubblico gli splendidi giardini italiani, dai Giardini di Castel Trauttmansdorff a Merano, ai Giardini La Mortella e Ravino a Ischia, ai Giardini della Kolymbetra in Sicilia.

Per trovare quello più vicino a voi consultate il sito dei Grandi Giardini Italiani sul quale sono elencati tutti i giardini visitabili in Italia.

Grandi riaperture anche per le ville storiche e per i beni del FAI. Inoltre, aprile è il mese ideale per scoprire le bellezze costiere del nostro Paese, con calma e tranquillità, lontano dalle folle di turisti del periodo estivo. Una meta da tenere in considerazione è la splendida Costiera Amalfitana, gettonatissima dai vip di tutto il mondo.

Festa della Liberazione 2020

Il 25 aprile, Festa della Liberazione, nel 2020 cade di sabato, una meravigliosa occasione per pianificare un weekend primaverile dal 24 al 26 aprile.

In molte città italiane vengono organizzati ogni anno numerosi eventi, come manifestazioni, cortei, depositi di corone d’alloro ai vari monumenti dei caduti, giornate di commemorazione pubblica, feste popolari, celebrazioni e concerti.

A Venezia, in particolare, la Festa della Liberazione coincide con la Festa di San Marco, il santo patrono della città, e con la tradizione del bócolo, ovvero il dono di un bocciolo di rosa rossa alla persona amata.

Festa dei Lavoratori, 1° maggio

La Festa dei Lavoratori 2020 cade di venerdì, quindi via libera per il weekend! Se volete restare in Italia, l’appuntamento più gettonato è quello con il Concertone di Piazza San Giovanni a Roma. Per gli amanti della musica non c’è niente di meglio che trascorrere una giornata all’insegna del divertimento, ballando sulle note di grandi musicisti nel più famoso evento gratuito di musica dal vivo in Italia.

Calendario festività 2020 di giugno: Festa della Repubblica

La Festa della Repubblica, il 2 giugno 2020, cadrà di martedì, e potrebbe essere un’ottima data per organizzare un altro lungo weekend, a partire da sabato 30 maggio.

È l’occasione giusta per visitare le splendide città d’arte italiane, da Firenze con le sue finestre sull’arte, a Roma, sempre piena di sorprese, a Napoli, con le sue lunghissime passeggiate sul mare.

E a proposito di mare, dalla Toscana alla Liguria, passando per Campania, Sicilia e Sardegna, a seconda di dove vi trovate, quello del due giugno potrebbe essere il lungo ponte da dedicare alla scoperta delle isole italiane.

Agosto 2020

Spiagge-più-belle-del-mondo-2019-Spiaggia_dei_Conigli_Lampedusa-Sicilia

Ferragosto 2020 cade di sabato e per tutti coloro che non avranno le ferie, ci sarà almeno la possibilità di un weekend di relax assoluto in spiaggia.

Potete scegliere le spiagge caraibiche del Salento, tuffarvi nelle acque smeraldine della Calabria, approfittare dei prezzi contenuti del Cilento, rilassarvi al sole della Sicilia, magari sulla Spiaggia dei Conigli di Lampedusa, eletta “spiaggia più bella d’Italia 2019”, oppure optare per gli splendidi lidi della Sardegna, cinque dei quali premiati a livello nazionale quest’anno.

Festa di Ognissanti

Il 1° novembre, Festa di Ognissanti, nel calendario 2020 cade di domenica e, volendo, potreste approfittare del sabato precedente (Halloween) per andare alla scoperta dei borghi più nascosti e misteriosi del nostro Paese.

Se tate pensando di trascorrere il weekend di Ognissanti in Friuli-Venezia Giulia, non perdete La Not Dalis Muars di Ampezzo. In Carnia si festeggia la notte delle streghe secondo i riti dell’antico calendario celtico, con elfi, folletti, gnomi e streghe che invadono le strade del paese.

A Triora, in Liguria, c’è il Triora Samhain, un evento che omaggia le antiche arti magiche. Nel viterbese, invece, potete trasformarvi in vampiri o mostri per una notte, partecipando all’orami famosa Calcata Halloween Fest, nel bellissimo borgo medievale di Calcata.

Calendario festività 2020: Vigilia, Natale e Santo Stefano

Vacanze_di_Natale_in_Puglia_Presepe_Matera24, 25 e 26 dicembre – Vigilia, Natale e Santo Stefano cadono nel 2020 rispettivamente di giovedì, venerdì e sabato. Calcolando che il 27 è domenica, avete ben quattro giorni per organizzare la vostra fuga natalizia. Magari sulle piste da sci in un bellissimo hotel con spa sulla neve, per coccolarsi a fine giornata con una sauna o un bagno caldo in una piscina all’aperto.

Oppure, potreste visitare le città che in questo periodo dell’anno diventano magiche. Da Bolzano a Brunico con i loro mercatini di Natale a Matera, la città dei Sassi, Capitale della Cultura 2019, che nel periodo di Natale è un vero presepe a cielo aperto.

L’altra scelta per il ponte natalizio 2020 potrebbe essere la città di Salerno, in Campania, per ammirare le spettacolari Luci d’Artista, un’incredibile varietà di installazioni luminose che illuminano ogni angolo della città.

E la notte di San Silvestro?

Come vi dicevo a inizio articolo, il calendario delle festività 2020 ci fa un grande regalo per questo periodo finale dell’anno: il 31 dicembre 2020, infatti cade di giovedì, quindi, se riuscite a prendervi mercoledì 30 dicembre di permesso, potete godervi l’ultimo lungo ponte dell’anno brindando in una capitale europea oppure concedervi una splendida vacanza in qualche meta esotica: che ne dite di una crociera tra Cuba, Giamaica e le altre isole caraibiche? Quale idea migliore per concludere il 2020 e dare il benvenuto ad un 2021 di viaggi e vacanze?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.