Carnevale Dolomiti 2020, tre mete imperdibili

pubblicato in: EVENTI, ITALIA | 0

Carnevale Dolomiti 2020, tre eventi imperdibili da Sappada a Madonna di Campiglio, fra antiche maschere e balli sfarzosi per la festa più divertente dell’anno.

Carnevale Dolomiti 2020: quello di Sappada è storico

La montagna regala sempre tanto divertimento, e non solo ai patiti dello sci e degli sport sulla neve. A Carnevale, la festa più colorata dell’anno, per adulti, bambini e amanti delle tradizioni, ci sono tre eventi da non perdere nella splendida cornice delle cime dolomitiche.

Carnevale Sappada 2020

Nel piccolo borgo di Sappada, bellissima località alpina al confine tra Veneto e Friuli Venezia Giulia, si svolge il più antico carnevale storico delle Dolomiti. Il Carnevale Sappadino vive i suoi momenti più importanti nelle tre domeniche che precedono il Martedì grasso: la “domenica dei poveri”, quella dei “contadini” e quella dei “signori”.

Il Lunedì grasso, poi, è interamente dedicato alla maschera più caratteristica dell’evento, i Rollate, personaggi imponenti vestiti con una pesante pelliccia che ricorda il manto dell’orso, pantaloni a righe ricavati dalla hile (la tela di lino e lana un tempo usata per coprire gli armenti in inverno), rumorosi campanacci legati in vita e il volto coperto da maschere di legno intagliato, realizzate dagli artigiani locali e spesso tramandate per generazioni.

Le maschere hanno espressioni severe e i lineamenti duri e pronunciati, tipici dell’uomo di montagna. Brandendo una scopa di saggina, i Rollate girano per il paese inscenando situazioni divertenti in cui vengono coinvolti gli spettatori e i paesani a cui fanno visita.

Il borgo è piccolo, ma le maschere di legno, oltre a nascondere il volto, riescono a distorcere anche la voce, lasciando un alone di mistero sull’identità della persona che le indossa.

Info utili e date Carnevale di Sappada 2020

Il Carnevale Sappadino si svolge dal 9 al 25 febbraio 2020 a Sappada (UD) nelle varie borgate del paese. Ecco date e orari:

Domenica 9 febbraio, la Domenica dei Poveri – Pèttlar Sunntach, appuntamento in Borgata Cima Sappada dalle ore 14.30.

Domenica 16 febbraio
Domenica dei Contadini – Paurn Sunntach,
Borgata Kratten dalle ore 14.30.

Giovedì 20 febbraio
Giovedì Grasso – Vaastign Pfinzntòk,
si svolge la Sfilata dei Rollate con partenza da Borgata Cimasappada dalle ore 14.30.

Domenica 23 febbraio, la Domenica dei Signori – Hearn Sunntach, ritrovo in Borgata Granvilla dalle ore 14.30.

Lunedì 24 febbraio, Lunedì Grasso – Vrèss Montach, le Maschere dei Rollate sfilano lungo le vie del paese nel pomeriggio.

Martedì 25 febbraio, Martedì Grasso – Schpaib Ertach, c’è il Carnevale dei bambini – Kinder Vosenòcht, a Nevelandia dalle ore 10.00.



Booking.com

Carnevale Ladino: le maschere della Val di Fassa

Carnevale Ladino 2020 Val di Fassa Credit foto trentino.com

Un altro imperdibile appuntamento con il carnevale 2020 sulle Dolomiti è in Val di Fassa, dove si svolge il Carnevale Ladino, che porta in piazza le maschere di Laché, Bufon e Marascons, con i loro abiti allegri, copricapi coperti di fiori, nastri colorati, campanacci e le immancabili Facerès, le maschere di legno intagliate dagli abilissimi scultori locali.

Durante il periodo del carnevale, dal 17 gennaio, festa del patrono Sant’Antonio Abate ad Alba, fino al 25 febbraio, oltre alle rappresentazioni burlesche, il programma del Carnevale Ladino prevede sfilate, spettacoli teatrali, feste in piazza, gare sulla neve con sci e slitte, sfilate di carri allegorici, balli in maschera e sagre che si svolgono tra le bellissime località montane di Alba, Penia di Canazei, Moena, Campitello di Fassa, Vigo di Fassa e Soraga.

Info utili e date Carnevale Ladino 2020

Il Carnevale Ladino dal 17 al 25 febbraio 2020 nei paesi della Val di Fassa.

25 febbraio alle 14.30 in Piaz de Sotegrava, El Carnascial da Moena, sfilata tradizionale di Martedì Grasso.

25 febbraio, località Sèn Jan di Fassa, ballo in maschera al tendone manifestazioni di Pozza.

Carnasciar a Vigo di Fassa, località Sèn Jan di Fassa, nel centro del paese e Piaz J.B. Massar, Martedì Grasso in Val di Fassa con la grande sfilata di Carnevale per le strade del paese.



Booking.com

Carnevale Dolomiti 2020: a Madonna di Campiglio va in scena il Carnevale Asburgico

Carnevale Asburgico 2020 Credit foto campigliodolomiti.it

A Madonna di Campiglio si rivivono i fasti e le atmosfere di quando, a fine Ottocento, l’imperatore Francesco Giuseppe e la Principessa Sissi trascorrevano le loro vacanze alle pendici del Brenta.

Il programma del Carnevale Asburgico 2020 prevede una ricca serie di eventi a passo di valzer, che si concluderà con il Gran Ballo dell’Imperatore in costumi d’epoca (noleggiabili sul posto).

Info utili e date Carnevale Asburgico 2020

Domenica 23 febbraio

Aspettando il Carnevale… in musica

Alle ore 17.00, in centro paese, musica itinerante e figuranti in costume animeranno Madonna di Campiglio in attesa dell’arrivo della Corte Asburgica.

Evento gratuito aperto a tutti.

Lunedì 24 febbraio

Tutti in piazza! c’è la Corte!

Alle ore 18.00 in piazza Sissi, la Corte Asburgica arriva nel centro di Madonna di Campiglio per dare il via al Carnevale con musica e balli.

Evento gratuito aperto a tutti.

Martedì 25 febbraio

Il carnevale dei bambini e Grande Festa del Martedì Grasso

Alle ore 15.00 in piazza Sissi festa per tutti i bambini con giochi e animazione.

Evento gratuito, costume consigliato. In caso di maltempo l’evento si sposta presso la sala congressi Chalet Laghetto, 1° piano.

Dalle ore 17.00: la merenda di Sissi.

Dalle ore 18.00 alle ore 20.00, Aperitivo Asburgico, con aperitivi a tema, in compagnia della principessa Sissi e della Corte Asburgica, nei vari locali che partecipano all’iniziativa: Après Ski Ober 1, Cafè d’Or, Home Stube Alpine Mood, Bar Dolomiti, Cafè Campiglio e Majestic Lounge. A pagamento.

Mercoledì 26 febbraio

Fiaccolata Imperiale

Ore 18.45 – Canalone Miramonti: suggestiva discesa sugli sci illuminata dalle fiaccole della Corte Asburgica accompagnata dai maestri di sci di Madonna di Campiglio e dalle note dei più famosi walzer viennesi.

Evento gratuito aperto a tutti.

Giovedì 27 febbraio

La Regale sciata

Sciata della Corte Asburgica in costume sulle piste di Madonna di Campiglio.

Venerdì 28 febbraio

Gran Ballo dell’Imperatore

Serata finale dei festeggiamenti del Carnevale Asburgico con il tradizionale Ballo in costume d’epoca nelle splendide sale dell’Hotel Des Alpes.

Alle ore 18.30 arrivo in carrozza dei partecipanti al Ballo e della Corte. Partenza del corteo da Piazza Brenta Alta e sfilata nel centro di Campiglio fino all’ingresso dell’Hotel Des Alpes.

Il Gran Ballo si terrà nel Salone Hofer con aperitivo alle 19.00 e ingresso della Corte Asburgica al Salone delle Feste alle 20.00. Alle 20.30 standing buffet, ballo in costume d’epoca, musica con orchestra dal vivo.

Evento a pagamento, € 120,00 (compreso noleggio costume obbligatorio). Prenotazione obbligatoria presso Azienda per il Turismo, info point di Madonna di Campiglio e Pinzolo.

Noleggio costumi

Sala della Cultura presso il Centro Rainalter, su appuntamento. Ritiro costumi con voucher rilasciato dall’ApT in seguito alla prenotazione.

Leggi anche 

Vacanze neve Alto Adige, divertimento e relax sulle Dolomiti


Booking.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.