FANO: MARE DA FAVOLA E CARNEVALE ESTIVO

In questa bella cittadina in provincia di Pesaro e Urbino, il mare è quasi sempre tranquillo e sicuro. E soprattutto, ce n’è per tutti. 

Il fronte a mare di Fano infatti, è lungo circa cinque chilometri. Si estende dalla località di San Biagio a nord, fino alla foce del fiume Metauro a sud. E anche quest’anno, come accade ormai dal 2000, la città di Fano si è aggiudicata la Bandiera Blu della FEE, assegnata a tutto il litorale e al porto turistico. Qui, mare e spiagge sono spettacolari. A fare da spartiacque, è il porto cittadino, che divide il litorale in due ambienti diversi. Oltre il porto, verso nord, si trova il Lido, una morbida distesa di sabbia fine. Nella parte opposta c’è Sassonia, una lunga spiaggia di ciottoli bianchi. Su entrambi i lati, si alternano tratti di spiaggia libera a stabilimenti balneari attrezzati, con lettini e sdraio per tutti i gusti e tutte le tasche. Su tutto il tratto di costa, il mare è pulito e digrada dolcemente, l’ideale per le famiglie con bambini. Sulla spiaggia di Sassonia sorgono bagni storici, che ogni anno migliorano e ampliano la qualità dei propri servizi: dall’ animazione per grandi e piccini, ai corsi di acquagym, al parco giochi per i bambini fino al baby club.

PASSEGGIATE, SPECIALITÀ E FESTE

Il lungomare, come il centro storico di Fano, che merita una visita almeno per l’Arco di Augusto di epoca romana, durante l’estate si anima di vita e locali aperti fino a tardi. Una cosa da provare assolutamente da queste parti, è il gelato, in particolare quello al cioccolato, proposto in infinite varianti, dal noir, al fondente con l’arancia. Un’altra specialità imperdibile, è la moretta, il tipico caffè corretto con una miscela di rum, anice e brandy, normalmente gustato come digestivo.

Infine, se siete in zona nei primi di agosto, non perdete il Carnevale di Fano, il più antico d’Italia e uno dei più ricchi, che qui fa addirittura il bis! Ogni estate infatti, nella bella cittadina marchigiana, vengono riproposti i festeggiamenti dell’evento più divertente dell’anno, con sfilate, carri allegorici, lancio di dolciumi e balli in maschera. Quest’anno, l’appuntamento è dal 2 al 5 agosto. 

FANO: MARE DA FAVOLA E CARNEVALE ESTIVO
ultima modifica: 2012-07-27T15:54:33+00:00
da Emozioni in Viaggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: