Mosca, trionfo di bellezza

mosca-piazza-rossaIn occasione del centenario della Rivoluzione, la capitale della Russia risplende come non mai e invita a fare un viaggio nella storia del Paese.

Dai tempi degli zar a Lenin, fino ai giorni nostri, Mosca celebra con orgoglio la sua storia, con percorsi d’arte ed eventi che le donano un fascino irresistibile. Lo si coglie ovunque, nei musei (a iniziare da quello del Cremlino) o davanti agli spettacoli del Teatro Bolshoi.

La fine dell’inverno, è il periodo giusto per visitarla. Sono allestite piste di pattinaggio nei luoghi simbolo della città: dall’immensa Piazza Rossa al Gorky Park, vicino al Museo Garage d’arte contemporanea, alla gigantesca piazza nel Vdnh Park. A fine febbraio, strade e piazze si animano con la Maslenitsa, il carnevale ortodosso russo che prevede feste, eventi e scorpacciate di frittelle per tutta la città.

L’altra ragione per cui vale la pena andarci ora, sono le offerte voli low cost per Mosca di questo periodo: da Torino S7 Airlines (s7.ru) e da Pisa e Bergamo, Pobeda Airlines (pobeda.aero/eu) da 30 euro a tratta. Da Milano, Verona e Napoli, Meridiana (meridiana.com) da 91 euro a tratta.

Metropol_hotel_MoscaDove dormire: lo storico Metropol Hotel fu costruito nei primi del ‘900 con il contributo dei migliori artisti dell’epoca. Sorge nel cuore di Mosca ed è da sempre al centro della vita artistica, culturale e sociale del Paese. Fu residenza del governo ai tempi del comunismo, poi di nuovo hotel di lusso: c’è sempre una fila lunghissima per le visite guidate! Nella splendida sala ristorante, illuminata dalle luci della vetrata in stile Art Nouveau e dominata da una fontana di marmo, si pranza sulle note di arpa dal vivo. Le camere, tutte finemente arredate, vantano affacci unici sulla città. Una doppia in b&b da 3.500 rubli/212 euro. Si trova a pochi minuti dalle principali attrazioni della città. www.metropol-moscow.ru. Per gli altri hotel a Mosca consulta questa pagina.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: