PLOSE BRESSANONE, SPORT E DIVERTIMENTO

Plose Bressanone, un’attrazione irresistibile per una settimana bianca o un lungo weekend di neve. Piste lunghissime, moderni impianti di risalita e panorami spettacolari sulle Dolomiti, fanno di Plose la località ideale per le vostre vacanze neve in Trentino Alto Adige. 

Questa perla delle Dolomiti Superski, dista appena 7 km da Bressanone e 14 km dall’uscita autostradale A22. Bella e facile da raggiungere, offre sport, svago e divertimento agli sciatori di ogni età. Scopriamo insieme le piste da sci e le attrazioni per grandi e piccini.  

Bressanone è la città più antica dell’Alto Adige. Fondata nel 901, fu sede dei principi-vescovi fino al 1803. È la massima espressione barocca della regione, oltre che vivacissimo centro, ricco di eventi, musei e animazione.

È sovrastata dalla Plose, una montagna tutta da sciare, famosa per gli splendidi panorami sugli speroni rocciosi di Odle di Eores, Faunes e le vette aguzze del Sas de Putia ( 2.875 metri) e del monte Tullen (2.653 metri).

LE PISTE DEL COMPRENSORIO PLOSE BRESSANONEBressanone Plose

A soli sei chilometri dal centro di Bressanone ci sono attrazioni imperdibili e numeri da record. Dalla pista Trametsch, che con i suoi 9 chilometri è la discesa più lunga dell’Alto Adige, alla Rudi Run, la pista da slittino più lunga d’Italia (11 chilometri).

E poi il Funpark Plose per gli amanti del freestyle, diversi anelli per i fondisti, numerosi itinerari per lo sci alpinismo, ben tre punti di lancio per il parapendio, una bella passeggiata battuta e due percorsi per le ciaspole.

Tanto sport e attività all’aria aperta, da godere in tutta tranquillità, senza traffico in pista e code agli impianti di risalita.

RISALITA AL MONTE FANA: RAPIDA E COMODA

La Plose è diventata una meta sciistica internazionale, con il 50% di ospiti tedeschi, il 30% italiani e 20% dai Paesi dell’Est. Chi la sceglie, vi resta almeno un weekend.

Questi risultati sono stati possibili anche grazie allo spostamento dell’impianto di risalita dal centro cittadino alla frazione di Sant’Andrea. In questo modo si è sviluppata l’area ai piedi della montagna, dove hanno trovato posto diversi hotel e numerosi après ski dove rilassarsi e divertirsi a fine giornata.

Gli impianti sono stati rimodernati di recente e, in particolare la seggiovia Rossalm, tra la Plose e il monte Fana, è diventata una modernissima esaposto con copertura antivento. Con il nuovo impianto è stato possibile ridurre i tempi di percorrenza da otto a tre minuti e rilanciare un’area splendida, dai panorami mozzafiato, che prima era penalizzata proprio dalle difficoltà per raggiungerla.

Plose Bressanone pista Tramesch

Le piste sul monte Fana, come la Lüsen e la Trainingspiste sono adatte sia agli sciatori più tecnici che alle famiglie. Fiore all’occhiello della Plose però, resta la Trametsch, di oltre 9 chilometri e 1.400 metri di dislivello.

La parte alta, servita dalla seggiovia Schönboden, è la più impegnativa, visto che offre continui cambi di pendenza, qualche gobba sul fondo che vivacizza la discesa e un lungo muro verso la stazione a valle della seggiovia. Da qui si scende verso Bressanone e Sant’Andrea, in un susseguirsi di curvoni.

PLOSE BRESSANONE: SLITTINO E PARCO GIOCHI

Non solo piste da sci. Il comprensorio della Plose offre anche un’interminabile pista da slittino, la Rudi Run, lisciata e sagomata dai gatti delle nevi e dotata anche di innevamento programmato. Con i suoi 9 km è una delle piste da slittino più lunghe dell’Alto Adige. 

Plose Bressanone pista slittino Rudi Run

E si possono prendere lezioni alla scuola di sci e allenarsi su una pista semplice, la Rossalm-Valcroce, due chilometri e mezzo di tracciato, semplice e adatto anche ai bambini.

A valle, per loro e le famiglie, c’è il Kinderland, per imparare a sciare giocando.

E per la pausa, ci sono la cioccolata calda e i biscotti appena sfornati al kinderpub. Divertimento assicurato, anche al parco giochi sulla neve di Valcroce e al Funpark Plose, con salti dai 2 ai 16 metri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.