Snowboard in Valle d’Aosta, curve e salti con la tavola

Siete amanti della tavola e della neve? Scopriamo i tracciati più divertenti per lo snowboard in Valle d’Aosta, da quelli per principianti a quelli dove si sbizzarriscono i più bravi.

Snowboard in Valle d’Aosta, da Cervinia a Torgnon, tracciati per tutti

I patiti dello snowboard in Valle d’Aosta trovano tracciati di ogni tipo per volare, volteggiare e fare evoluzioni con la tavola. Ci sono tanti ostacoli artificiali che mettono alla prova gli snowboarder, sia per i principianti che per gli esperti di questo sport.

Il punto di riferimento per tutti gli appassionati, campioni compresi, è sicuramente l’Indian Park di Cervinia, nella zona denominata Pancheron-Plan Maison, vicino alle piste n. 26 e n. 27.

Con un’area che si estende per oltre 1.200 metri, è uno degli snowpark più lunghi d’Italia ed è attrezzato con strutture che garantiscono divertimento ad ogni livello di abilità.

Nella zona alta ci sono tre table con due kicker appaiati ciascuno, mentre nella zona inferiore c’è un’area dedicata al jibbing con 11 strutture tra rail, box e ostacoli, ai quali si affiancano tre funbox con kicker da 5 metri circa e un table finale con due kicker appaiati da 7 a 12 metri.

È servito da due seggiovie quadriposto e offre anche un’area per bambini e principianti.

Snowboard a Pila, nel primo snowpark della Valle d’Aosta

Pila Snowboard, snowpark Ariaeffe, foto pila.it

Areaeffe di Pila è stato il primo snowpark della Valle d’Aosta ed è ancora uno dei più apprezzati delle Alpi occidentali.

Si trova vicino alla pista del Grimod e occupa una superficie di 20.000 metri quadrati, sulla quale si trovano strutture per tutti i livelli.

Una zona interamente dedicata ai principianti, permette di entrare in sicurezza nel mondo del freestyle: funbox, railbox e ostacoli da jibbare offrono divertimento a chi si approccia per la prima volta allo snowboard.

Ci sono, poi, tracciati di difficoltà media e per esperti, composti da cinque table in sequenza, ricchi di kicker, funbox, spine e rail.

Un’altra caratteristica molto apprezzata di Areaeffe è la sua posizione, ben riparata dal vento grazie ai boschetti che lo circondano, che offrono anche un ottimo contrasto di luci anche quando c’è qualche nuvola.

Snowpark Torgnon, divertimento a Chantorné

Indian Park Cervinia, foto Cervinia.it

L’altro luogo imperdibile per lo snowboard in Valle d’Aosta è lo snowpark di Torgnon, a 1.900 metri di quota in località Chantorné, proprio nel cuore della skiarea.

Il divertimento è assicurato sulla pista da boardercross lunga 250 metri con cinque curve paraboliche. La zona per le evoluzioni con la tavola misura 300 metri ed offre tre linee di discesa parallele e di diversa difficoltà, su un totale di 11 tra salti e ostacoli.

È la meta preferita dai giovani patiti della tavola, anche per l’ottima esposizione al sole e la vicinanza alle baite in cui ci si ritrova dopo essersi divertiti sulle piste.

Info utili: parchi e scuole snowboard Valle d’Aosta

Indian Park Cervinia, località Plan Maison-Plancheron, grande numero di ostacoli, dislivelli importanti, possibilità di lezioni con maestri specializzati. Ingresso: gratuito.

Areaeffe Pila, Pista Grimod, aperto a tutti con possibilità di lezioni. Gli ostacoli vengono risistemati tutti i giorni. Durante la stagione si organizzano numerosi eventi relativi allo snowboard. Ingresso: gratuito.

Snowpark&Boardercross Torgnon, località Chantorné, vicino agli impianti di risalita, alle scuole di sci e ai punti di noleggio dell’attrezzatura. Ingresso: gratuito.

Leggi anche Snowkite in Valle d’Aosta, acrobazie sulla neve

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.