Vacanze estive 2018 in camper: Salento on the road

Vacanze estive 2018 in camper o roulotte: il modo originale di vivere la vacanza in completa libertà e senza mete precise. È il tipo di vacanza per gli amanti dell’avventura, ma anche per le famiglie con bambini, perché scegliendo un camper o una roulotte ben attrezzate per un viaggio on the road, si ha tutto il necessario per essere indipendenti, viaggiare in libertà e decidere liberamente la propria meta.

Fare una vacanza in camper permette di scegliere il tipo di destinazione: mare, montagna, laghi, città d’arte… e visto che è il momento giusto per pianificare le vacanze estive 2018, vi proponiamo una delle mete italiane più gettonate del momento: la Puglia, terra baciata dal sole con un mare spettacolare e spiagge da sogno. Ecco i consigli per una vacanza estiva in camper in questa splendida regione.

La zona perfetta per visitare la Puglia in camper è il Salento con le bellissime città di mare e la natura mozzafiato. Si può partire da Brindisi e scegliere come prima tappa Otranto, sull’Adriatico, fermandosi magari a Lecce, meraviglia del Barocco, che vale sicuramente la visita.

Prima di arrivare a Otranto, un’altra tappa interessante è quella ai Laghi Alimini, formati da due bacini, Alimini Grande e Alimini Piccolo, il primo di acqua salata, il secondo di acqua dolce.

Vacanze estive 2018 in camper: da Otranto a Santa Maria di Leuca

Otranto è uno dei centri principali affacciati sull’Adriatico, una piccola perla del mare di Puglia con una costa spettacolare fatta di fondali bassi e sabbiosi che ne fanno la meta ideale per una vacanza di mare in famiglia. Sia ad Otranto che nelle immediate vicinanze si aprono numerose spiagge bagnate dal mare cristallino: Baia dei Turchi, Porto Badisco, Baia di S. Stefano… c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Da Otranto ci si sposta verso sud percorrendo la litoranea e, superata l’insenatura di Porto Badisco, si arriva prima a Santa Cesarea Terme, frequentatissima stazione termale, e poi a Castro Marina, centro abbracciato al porticciolo turistico, ricco di ristoranti e famoso per le vicine Grotte della Zinzulusa.

Da qui, in camper si può raggiungere Santa Maria di Leuca, all’estremità est della Puglia. Tutta la costa intorno a Capo di Santa Maria di Leuca, da levante a ponente, è un susseguirsi di spiagge bellissime.

Mare a parte, sono tantissimi i piccoli centri dell’entroterra da visitare. Ed è proprio questo il bello di una vacanza in camper in Puglia. Da non perdere Maglie, con un intricato dedalo di stradine che serpeggia tra antichi palazzi nobiliari dalle facciate sfarzose e corti ombreggiate. Se avete a disposizione più di una settimana di vacanza potete trascorrere qualche giorno nel Salento Jonico, uno dei cui centri principali è Gallipoli.

Servizio noleggio camper Puglia

Se non avete un mezzo di proprietà ma non volete rinunciare alla libertà di una vacanza in camper, potete affidarvi al servizio noleggio camper ionoleggioauto che permette di ritirare il camper all’aeroporto di Brindisi o a Brindisi città, da dove si parte alla scoperta del Salento. Il servizio propone il noleggio di camper di categoria A per sette giorni per 4 persone, completo di toilette, doccia, frigorifero, riscaldatore, radio e altri servizi aggiuntivi, da 622 euro, tasse escluse.

Aree di sosta camper Salento

Per quanto riguarda le aree di sosta camper nel Salento, segnaliamo il Camping Santa Maria di Leuca e a Otranto il Campeggio Frassanito con una bellissima spiaggia. Da Porto Badisco a Leuca ci sono diverse calette con aree di sosta libere come a Porto Miggiano (Santa Cesarea Terme).

Come arrivare in Salento

In camper, roulotte, auto: A14 uscita Bari Nord. Proseguire lungo la superstrada Brindisi-Lecce fino al capoluogo. Superata Lecce ci sono le indicazioni per raggiungere le varie località del Salento: Gallipoli, Maglie, Otranto, Tricase, Santa Maria di Leuca.

In treno: la stazione di riferimento per arrivare in Salento è quella di Lecce. Una volta arrivati nel capoluogo si prosegue in treno per le varie destinazioni con i treni delle Ferrovie Sud-Est.

In aereo: in Puglia, l’aeroporto più vicino per raggiungere il Salento è quello di Brindisi a circa 50 km da Lecce.

Leggi anche Pescoluse, le Maldive del Salento

Vacanze estive 2018 in camper: Salento on the road ultima modifica: 2018-02-23T16:49:42+00:00 da Emozioni in Viaggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*