Vacanze estive 2019 in Grecia: a Creta, sole, mare e cultura

Se per le prossime vacanze estive state pensando alla Grecia, allora non potete perdere la bellissima isola di Creta, una meta facile da raggiungere, con splendide spiagge, mare da favola e panorami mozzafiato.

Inoltre, programmando da ora le prossime vacanze estive 2019 è possibile approfittare delle offerte voli e hotel per la Grecia e prenotare la vacanza a Creta a prezzi convenienti.

Vacanze estive 2019 Grecia: nello splendido mare di Creta

Creta è la più grande delle isole greche. Lunga 260 chilometri, con una larghezza che varia dai 12 ai 60, è una delle mete più ambite dai viaggiatori di tutto il mondo. La costa settentrionale, da Chania ad Agios Nikolaos passando per Iraklio, il capoluogo dell’isola, offre lunghe distese sabbiose bagnate dal mare cristallino.

Le spiagge di questa zona sono le più frequentate dai turisti e quindi sono in gran parte attrezzate con sdraio e ombrelloni e vi si trovano bar e ristoranti.

Le spiagge della costa sud, invece, sono meno affollate, anche perché più difficili da raggiungere. Alcune di esse, infatti, sono raggiungibili solo attraverso sentieri che si snodano lungo la costa, spesso anche non segnalati.

È inutile dire che sono le spiagge più belle di Creta, veri e propri paradisi che vale la pena visitare per godere dello splendido mare che le bagna.

Come Seitan Limania o Stefanou Beach, una delle spiagge più belle e suggestive di Creta: un’insenatura naturale di sabbia chiara bagnata dall’acqua cristallina.

Un vero spettacolo della natura! Per raggiungere la spiaggia di Seitan Limania si arriva in auto fino al parcheggio, dal quale si prosegue a piedi per circa dieci minuti lungo il sentiero a destra, segnalato dalla vernice sulle rocce.

La spiaggia non è attrezzata e può essere affollata durante i fine settimana, quindi conviene raggiungerla di mattino presto. Lo sforzo è ripagato dalla bellezza del luogo.

A Creta si trovano spiagge in grado di soddisfare tutti. Sono più di 350, tra baie isolate, di sabbia o scogli, lidi selvaggi o attrezzati. Che si decida di trascorrere una giornata in spiaggia o di crogiolarsi sulle rocce, il piacere del mare, ovunque di uno splendido colore verde-azzurro, è unico.

Sia fuori che dentro l’acqua: i fondali di Creta ospitano una grande varietà di vita marina che ne fanno un vero paradiso per gli amanti dello snorkeling e delle immersioni.

Vacanze estive 2019 Creta: le spiagge più belle 

Tra le spiagge più belle di Creta c’è quella di Elafonissi, sulla costa sud occidentale, a 75 chilometri da Chania, seconda città di Creta dopo Iraklio. La spiaggia di Elafonissi è una distesa di sabbia bianca dalle sfumature rosa, bagnata da acque trasparenti e calde che formano una specie di laguna profonda al massimo un metro. È una spiaggia ventosa ed è molto affollata nelle ore centrali della giornata.

Di fronte sorge una piccola isola fatta di dune, collegata alla terraferma da una lingua di sabbia di duecento metri che l’acqua copre o scopre a seconda delle maree.

Un’altra bellissima spiaggia di Creta si trova sulla costa orientale dell’isola, a 6 chilometri dal villaggio di Palekastro e a 24 km da Sitia. È la spiaggia di Vai, una striscia di sabbia bianca lambita da acque turchesi, dalle quali emergono diversi isolotti che creano un paesaggio di grande suggestione. La spiaggia di Vai è attrezzata con lettini e ombrelloni e si possono praticare sport acquatici.

Spiaggia Elafonissi CretaDa non perdere, anche la Laguna di Balos, 45 chilometri a ovest di Chania. La spiaggia è di soffice sabbia bianca e in alcuni punti presenta delle venature rosa. I fondali bassi la rendono il luogo ideale per le famiglie con bambini.

Nella parte sud di Creta sorge la bella spiaggia di Frangokastello, ai piedi del castello che la domina, è di sabbia sottile e bagnata da un mare turchese e limpido.

Vacanze estive 2019 Creta: cosa vedere

Vacanze estive 2018 Grecia Castello di Cnosso CretaCreta, culla della civiltà minoica, ha veramente tanto da offrire ai viaggiatori, oltre al mare e alle spiagge. Per un viaggio emozionante nell’antica storia dell’isola, visitate il sito archeologico di Cnosso, che conserva anche parte del Magnifico Palazzo di Cnosso, il Palazzo di Festo, nei pressi di Timbaki, il Museo archeologico di Iraklio, dove si ammirano le testimonianze della civiltà minoica, e la Fortezza Veneziana di Rethimno, eretta per difendere il porto agli inizi del 1.500.

Imperdibili in una vacanza estiva a Creta, le mitiche Gole di Samarià, all’interno dell’omonimo parco nazionale, sulla catena delle Montagne Bianche (Lefkà Òri). Le Gole formano un canyon lungo 16 chilometri, da 1.250 m. s.l.m. fino alla riva del Mar Libico, ad Aghìa Rumèli.

Vacanze estive 2019 Creta: info utili

Come raggiungere Creta

In aereo: l’isola di Creta ha due aeroporti internazionali. Lo scalo principale è Nikos Kazantzakis di Iraklio (HER), a circa quattro chilometri dal centro della città. Poi c’è l’aeroporto di Hanià (CHQ), a 13 chilometri dalla città, più piccolo ma comunque trafficato. Creta è ben collegata con l’Italia tutto l’anno, ma durante l’estate i collegamenti aumentano e sono molte le compagnie aeree che offrono voli diretti per Creta dall’Italia.

Come vi ho accennato prima, prenotando in anticipo si può essere sicuri di trovare le offerte volo e hotel migliori. Su eDreams ho trovato la combinazione volo+hotel più conveniente. Prenotando adesso una vacanza a Creta per il mese di giugno, ad esempio, si risparmia molto sul costo dell’intero soggiorno. Io ho inserito le date che offrono il volo diretto senza scali: partenza il 5 giugno, ritorno il 12.

Il prezzo è di 211,46 € a persona per volo A/R da Napoli e hotel 7 notti. Volendo risparmiare ulteriormente sull’hotel, potete scegliere una sistemazione più lontana dal centro città e noleggiare un’auto per spostarvi. Potete farlo sullo stesso sito e vi darà la libertà di muovervi comodamente per tutta l’isola.

Creta è ben collegata anche al resto della Grecia ed è raggiungibile con un volo di 50 minuti da Atene e uno di un’ora e quindici minuti da Salonicco.

In nave: Creta ha numerosi porti che la collegano alla Grecia e a diverse isole delle Cicladi e del Dodecaneso. Il porto principale di Creta è Iraklion.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.