Una “nevicata” di capolavori a Milano nella mostra: Anima Bianca. La neve da De Nittis a Morbelli

[adsenseyu2]

mostra_gam_milano_lezione_di_pattinaggio_de_nittisUna “nevicata” di capolavori si è abbattuta su Milano e in particolare sul GAM Manzoni, ricoprendo le pareti del Centro studi per l’arte moderna e contemporanea di 25 dipinti, riuniti per la mostra Anima Bianca. La neve da De Nittis a Morbelli. Opere straordinarie attraverso le quali si percepisce la seduzione esercitata dalla neve e da un colore ricco di fascino come il bianco, sui maggiori artisti dell’Ottocento italiano. Mai prima d’ora, era stato affrontato in modo tanto approfondito, un tema così particolare, con riferimento specifico alla pittura italiana del XIX secolo.

[adsenseyu1]

Attraverso opere di Giovanni Segantini, Giuseppe De Nittis, Angello Morbelli, Gerolamo Induno, Carlo Fornara, Emilio Longoni, Giovanni Boldini, Telemaco Signorini e altri artisti, la mostra di Milano, è un evento inedito che dimostra quanto la neve sia stata elemento di forte suggestione per i grandi maestri della pittura italiana dell’Ottocento. Il confronto con lo splendore cromatico del bianco, che ammanta i paesaggi montani ma anche molte scene urbane immortalate all’aria aperta in pieno inverno, ha portato all’esercizio e alla sperimentazione di nuove soluzioni tecniche. Tra i capolavori in mostra, si ammira la tela Lezioni di pattinaggio di Giuseppe De Nittis, il più “impressionista” tra i pittori italiani della sua generazione, la Nevicata sui Navigli di Giovanni Segantini e L’Aquilone, opera di Carlo Fornara, esposta a Milano per la prima volta dopo oltre un secolo.

Info utili mostra GAM Manzoni Milano:

La mostra Anima Bianca. La neve da De Nittis a Morbelli, sarà visibile al GAM Manzoni di Milano, in via A. Manzoni 5, fino al 19 febbraio 2017. Ingresso: 6 €. Orari: dal martedì alla domenica, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00. Hotel vicino GAM Manzoni Milano. 

[adsenseyu2]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.