mercatini di Natale 2017 Francoforte Germania

Mercatini di Natale 2017 in Italia e oltre le Alpi

[adsenseyu2]

Candele a Candelara Natale 2017 Mercatini di Natale 2017. Vediamo tutti gli appuntamenti a tema natalizio per vivere le feste con amici e familiari nelle più belle città d’Italia e oltre le Alpi.

Marche: eventi e mercatini di Natale 2017

Nelle Marche c’è il Natale che non ti aspetti, ossia otto iniziative in altrettante location che ruotano attorno all’artigianato locale e alle specialità enogastronomiche del territorio.

Il primo appuntamento è nell’antico borgo di Candelara, in provincia di Pesaro e Urbino dove, fino al 10 dicembre, si potrà visitare il mercatino natalizio con oltre settanta casette in legno meravigliosamente addobbate e ricche di prodotti natalizi e specialità della gastronomia locale. Quest’anno, per la 14^ edizione di Candele a Candelara, il mercatino natalizio dedicato alle candele, ogni sera, la luce artificiale viene spenta per lasciare che migliaia di candele illuminino la cittadina, regalando un’atmosfera magica e suggestiva ai visitatori che ogni anno visitano il borgo.

In programma, due spegnimenti dell’illuminazione elettrica da 15 minuti ciascuno, uno alle 17:30, l’altro alle 18:30. Per tra quarti d’ora, tutti i pomeriggi, il borgo di Candelara, che deve il nome proprio alle candele, si accenderà della luce calda e rassicurante di mille fiammelle, assicurando uno spettacolo unico ed emozionante. Quest’anno, Candele a Candelara si arricchisce dell’evento “Bolliti d’Italia”, una novità dedicata ad un piatto tipico della cucina di Natale a Candelara, con un intero mese dedicato a brodi, lessi di carne e cappelletti. Un gustosissimo mix di gastronomia tipica e tradizione, proposto sia nei mercatini che nei ristoranti di Candelara. Date dei Mercatini di Natale Candelara: 2-3 dicembre e 8-9 e 10 dicembre 2017.



Un altro appuntamento da non perdere nelle Marche nel weekend del 10 dicembre, è a Frontone, sempre in provincia di Pesaro e Urbino con Il Castello di Babbo Natale e il suo mercatino, con espositori di qualità, all’interno del Castello risalente all’XI secolo, e il Natale più a Fano (PU) che fino al 7 gennaio accoglierà i visitatori nel suo Villaggio di Natale, con l’originale Albero del Signore e l’innovativa e sorprendente illuminazione del centro storico, oltre al Presepe di San Marco, i mercatini tradizionali e l’arrivo della Befana in Piazza con tanti dolci e calze per tutti i bambini presenti.

Natale 2017 a Mombaroccio MarcheNel primo fine settimana di dicembre partiranno anche gli eventi di È Natale a Mombaroccio (PU) e le natalogie a Urbino, il 3 dicembre, con il primo dei quattro appuntamenti di suoni e luci White Christmas Dream (“Sogno di un bianco Natale”), e l’apertura della 17^ edizione de Le vie dei Presepi, lungo le strade, le piazze e i vicoli del centro storico. Lo spettacolo sarà replicato il 10, 17, 23 e 25 dicembre. Per il divertimento di grandi e piccini, a Borgo Mercatale, è stata inaugurata quest’anno la pista di pattinaggio sul ghiaccio più grande delle Marche (450 mq).

E per quanto riguarda i mercatini di Natale di Urbino, eccovi le date e gli indirizzi: il 2-3 e 16-17 dicembre, ci si ritrova lungo il portico di Corso Garibaldi con il mercatino di Natale.

L’8-9 e 10 dicembre, vi aspetta il mercatino di Natale in Piazza Duca Federico. Il 7-8-9 e 10 dicembre, in Piazza Rinascimento ci sarà lo Street Food; nei giorni 2-3, 8-9-10, 16-17, 23 e 24 dicembre, in Piazza San Francesco (Piazza delle Erbe) potrete gustare varie prelibatezze gastronomiche e visitare la Casetta di Babbo Natale virtuale.  

Eventi e Mercatini di Natale 2017 in Emilia Romagna

Christmas Village Ferrara 2017Per il Natale 2017, un autentico spettacolo di luci sfavillanti illumina i palazzi rinascimentali del centro storico di Ferrara, Patrimonio Unesco, che, fino al 7 gennaio, si anima con il Fideuram Christmas Village, con luminarie, animazioni per bambini e iniziative speciali che culmineranno il 2 gennaio 2018 con l’accensione dell’albero. Il 9 gennaio, piazza Castello stupisce cittadini e visitatori con lo spettacolo delle fontane danzanti tra le torri e il fossato del Castello. E per il 23, l’atmosfera magica delle feste avrà come sottofondo le note del concerto A Christmas Songs.

Le sorprese del Natale 2017 in Emilia Romagna continuano a Cervia (RA), con il Magazzino di Babbo Natale e il Giardino degli Elfi che faranno vivere la magia del Natale ai bambini tra laboratori creativi e racconti di storie e fiabe. Lungo il porto canale di Cervia si ammirerà una natività galleggiante fatta di sale, a grandezza naturale, realizzata sulla burchiella, la tipica imbarcazione per il trasporto del sale. Nelle chiese sono allestiti diversi presepi, da quello vivente itinerante a quello meccanico dei salinari.

Mercatini di Natale 2017 ed eventi Alto Adige

Nei giorni 8 e 22 dicembre, in Alta Badia, l’appuntamento è con Avvento nel Maso: si parte a piedi da San Lorenzo (BZ) e si raggiunge il maso Alfarei, struttura risalente al XII-XIV secolo, dove si potrà partecipare ad una lezione di addobbi natalizi realizzati con materiali naturali e ad una di preparazione dello zelten, il tipico profumatissimo dolce altoatesino a base di frutta secca. Inoltre, si potranno conoscere le tradizioni di montagna locale, legate al Natale.

[adsenseyu1]

Mercatino di Natale 2017 a Bolzano

AppianoAvvento BolzanoQuest’anno, la magia del Natale di Bolzano si arricchisce di novità: oltre ai tradizionali Mercatini di Natale, che vantano la certificazione Green Event, nei fine settimana sarà possibile visitare due cortili del centro storico, ricchi di sorprese prenatalizie. In compagnia di amici e familiari è bello anche curiosare tra i mercatini dei borghi vicini a Bolzano per scoprire le caratteristiche del territorio. Sulla Strada del Vino della regione, ad esempio, dal 2 dicembre al 6 gennaio 2018, AppianoAvvento, con oltre 100 presepi natalizi a San Paolo (BZ), Natale luminoso a San Michele (BZ), con una lanterna storica alta 4 metri, e il Weinwelt Natale a Cornaiano (BZ), con opere d’arte ricavate da vecchie damigiane e botti. Nei sabati e domenica dal 2 al 24 dicembre e l’8 gennaio, c’è Avvento tra i vicoli di Caldaro (BZ), con il paese allestito con stand di specialità culinarie e vini locali, e tante occasioni di divertimento e attività per i bambini. Anche a Termeno (BZ), la magia del Natale si respira tra i mercatini dell’evento Avvento in cortile, il 10 dicembre, dove si potranno assaggiare specialità gastronomiche come la polenta di Termeno, e poi dolci e zuppe di vario tipo.

Mercatini di Natale 2017 sul Lago di Viverone in Piemonte

mercatini di Natale Lago di Viverone Le sponde del Lago di Viverone, il terzo più grande della regione, accolgono una sfilata di sessanta casette di legno per la prima edizione di Natale sul Lago, fino al 24 dicembre. Oltre agli chalet, splendidamente addobbati con luci e decorazioni natalizie, ci sarà la casetta di Babbo Natale e una serie di eventi per grandi e piccini. Natale sul Lago sarà anche l’occasione per degustare specialità gastronomiche tipiche piemontesi.

Natale 2017 in Toscana al Mercato Grande

È dedicato ai Borghi autentici d’Italia l’appuntamento con il Natale di Siena. Al Mercato Grande, di tradizione trecentesca, il 2 e 3 dicembre, a Piazza del Campo, si potranno trovare i migliori prodotti dell’artigianato e dell’enogastronomia senese e italiana in genere.

Oltre le Alpi. Natale 2017 in Svizzera

Per il Natale 2017 il Ticino ospita il Natale a Castelgrande, all’omonimo castello nel centro di Bellinzona, patrimonio Unesco. Venerdì 8 dicembre, profumato vin brûlé, luci e musica natalizia accolgono i visitatori nelle strade principali della Città Vecchia di Locarno. Tra pregiate creazioni artigianali e centinaia di decorazioni natalizie, si potranno gustare prelibatezze locali e specialità invernali.

L’altro appuntamento da non perdere in Svizzera per il Natale 2017 è ad Ascona, che diventa magica con il suo lungolago illuminato fino al 6 gennaio dagli alberi di Natale decorati in modo originale. Da non perdere, il 30 dicembre la Tavolata, 150 metri sul lungolago, con raclette a volontà e un mercato natalizio culinario straripante di golosità ticinesi e vini regionali.

[adsenseyu1]

Mercatini di Natale 2017 in Austria

mercatini di natale 2017 AustriaHall in Tirol è una delle più belle cittadine storiche dell’Austria e vanta anni di storia. Le stradine del centro storico sono illuminate da decorazioni scintillanti e un calendario dell’Avvento luminoso proietta i giorni che mancano al 25 sui palazzi della Oberer Stadtplatz. Decine di bancarelle propongono idee per i regali o per addobbare la casa per Natale, tutti in materiali naturali. Nell’angolo dedicato al gusto, profumatissimo pan di zenzero, krapfen, punch e caldarroste.

Lo spettacolo della magia va in scena nei Mondi di Cristallo Swarovski, con il grande albero di Natale, alto 15 metri, addobbato con oltre 170.000 cristalli luccicanti. La Oberer Stadtplatz sarà il teatro di numerosi eventi, tra cui quelli dedicati ai bambini ogni domenica d’Avvento. E il 17 dicembre, ci sarà il workshop a tema biscotti natalizi.

Mercatini di Natale 2017 AustriaUn altro evento da non perdere a Natale in Austria è il Mercatino dell’Avvento di Villach, in Carinzia, aperto fino alla vigilia di Natale e suddiviso in tre aree: la più tradizionale, con le bancarelle in legno, l’area dedicata all’artigianato e quella della gastronomia con le varie prelibatezze locali. Grandi e piccini potranno divertirsi sulla pista di pattinaggio della piazza del municipio, dove oltre a pattinare, si potrà assistere a spettacoli di musica e marionette. Imperdibili i concerti dell’Avvento, quelli di Capodanno e le mostre di presepi.

Natale 2017 in Germania: nel mercato storico

Chi ha deciso di trascorre le vacanze di Natale in Germania, non può perdere il Mercato di Natale di Francoforte, uno dei più antichi della Germania, che si sviluppa dall’Hauptwache e prosegue lungo il Römerberg fino alle rive del Meno. Qui, fino al 22 dicembre, si può ammirare il più grande albero di Natale della Germania, che svetta davanti l’antico comune. Il Mercatino di Natale di Francoforte è famoso per i prodotti tipici come la Bethmännchen, profumati biscotti di marzapane, il vino di mele caldo e le Questschemännchen, pupazzetti realizzati con le prugne secche.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.