ITALIA, ITINERARI DI VIAGGIO, Trentino Alto-Adige, VACANZE NEVE

Passo Rolle, non solo sci

[adsenseyu2]

Passo-Rolle_TrentinoCiaspole, snowboard, freeride, sleddog, sci di fondo….sulla neve d’alta quota, ci si ferma a dormire sui passi che collegano la vallata alla regione.

CON LE CIASPOLE ALLE PALE DI SAN MARTINO

Alle Pale di San Martino, ci sono 15 chilometri di piste da discesa, ma chi sceglie l’incanto di Passo Rolle (1.989 m), ha in mente un particolare tipo di vacanza: quella fatta di relax e tranquillità, per vivere la neve senza fretta, assaporandola con calma. I pendii alla base del Cimon della Pala, invitano a rilassanti passeggiate sulla neve, in uno scenario mozzafiato, tra panorami famosi in tutto il mondo.

[adsenseyu2]

Parco_Naturale_Paneveggio-Pale_di_San_MartinoFretta e velocità non fanno parte di questo mondo incantato, a metà strada tra la Val di Fiemme e San Martino di Castrozza. In attesa che gli ultimi raggi di sole incendino le pareti di roccia, le giornate trascorrono a ritmo lento, tranquillo. Naturalmente con le craspe ai piedi (come qui chiamano le ciaspole, o racchette da neve), l’unico mezzo che permette di cogliere fino in fondo l’essenza di questi luoghi, che fanno parte del Parco Naturale Paneveggio-Pale di San Martino. Sono stati inseriti due nuovi tracciati, il Giro delle malghe e il percorso Malga Rolle-Laghi di Colbricon. Richiedono qualche ora di cammino, ma sono ben segnalate e si snodano tra scenari assolutamente fantastici. Punto di partenza e arrivo per entrambi, è Malga Rolle, dove si possono anche acquistare i prodotti del Caseificio di Primiero: alla fine dell’escursione, si può fare scorta di prodotti caseari pregiati e genuini. Oltre lo Sci, invece, sono le gite con le craspe, organizzate da Le Aquile, le guide alpine di San Martino di Castrozza, che portano a scoprire luoghi ricchi di fascino, come la Baita Segantini e la Val Venegia. Ecco gli hotel Pale di San Martino e gli hotel al Passo Rolle per una vacanza neve indimenticabile.

laghi-colbricon-malga-rolle

Info utili:

Apt San Martino di Castrozza, tel. 0439.768867; www.sanmartino.com. centro Visitatori Parco Naturale Paneveggio-Pale di San Martino, tel. 0462.576283; www.parcopan.org; Malga Rolle, tel. 0439.768659; www.caseificioprimiero.com; Aquile di San Martino, tel. 0439.768795; www.aquiledisanmartino.com. Baita Segantini, tel. 0439.68251.

Leggi anche: Passo Pordoi, Passo di Lavazè, Passo del Tonale.

[adsenseyu1]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: